logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: consiglio miglior acquisto

Predefinito consiglio miglior acquisto

ciao a tutti, sto per iniziare l'avventura da adulto con famiglia dopo essere stato da giovane uno scout...
    ho necessità di una buona tenda abbastanza spaziosa per la mia famiglia, io e mia moglie e due bimbi di 3 e 6 anni che non vedono l'ora di andare in campeggio.
    che tenda mi consigliate, vorrei stare all'incirca sui 300 euro
    non mi va di sbagliare acquisto per poi comprare successivamente una altra tenda.
    ho letto molte discussioni su questo forum e sono un pò confuso
    dovremo fare campeggio per un minimo di un weekend al massimo di una settimana in campeggi attrezzati sia al mare che in montagna da aprile a settembre.
    datemi un consiglio, cosa e dove comprare su internet...a perugia dove abito non c'è nessun negozio.
    grazie a tutti di nuovo
    sergio

Predefinito Re: consiglio miglior acquisto

ciao anche noi abbiamo due bimbi stessa età e nel corso del 2014 abbiamo fatto una ricerca simile alla tua,
    in previsione dell'estate 2015.
    a me piaceva la Outwell Nevada MP e siamo riusciti a trovarla a novembre su un sito inglese Charliesdirect.co.uk a 299 sterline (spedizione circa 30 sterline). Adesso è uscita la nuova versione, che al momento costa circa 100 sterline in più, stesse misure e forme ma ha più impermeabilità e piccole migliorie.

A Perugia, a Ponte Felcino, c'è Amorini sport ( amorini.it) che ha le Vango, altro marchio che mi piaceva e che qui nel forum alcuni hanno e consigliano.
    Se non sbaglio da Amorini hanno la Vango Icarus 500 che avevamo adocchiato, a 305 euro.
    magari vale la pena farci un salto e dare un'occhiata...

in più, uno dei navigati (in senso buono, eh?!) del forum consigliava il sito dove ha acquistato lui:
    http://stores.ebay.co.uk/NEARLY-NEW-TENTS
    l'ho tenuto d'occhio a lungo, ci sono tende all'asta; con un po' di fortuna, si può riuscire ad acquistare una Vango a buon prezzo...
    saluti e buona ricerca

grazie...della Ferrino come è? inferiore alla Vango? o alle Coleman?
    avevo visto anche la Coleman Waterfall Deluxe 5
    grazie

Citazione Originariamente Scritto da eucus Visualizza Messaggio
    grazie...della Ferrino come è? inferiore alla Vango? o alle Coleman?
    avevo visto anche la Coleman Waterfall Deluxe 5
    grazie
    Tieni conto che ho tanta teoria, ma davvero poca pratica.
    In base alle mie escursioni...sul web, considererei Ferrino e Vango e lascerei perdere Coleman, ma spero che chi ha più esperienza concreta ti venga in aiuto.

Dato che pensate di andare in tenda da aprile a settembre, al mare e in montagna, considerate l'impermeabilità:qui nel forum consigliano teli almeno da 3000 mm in su. Le ferrino sono sui 2000mm, ma ho letto qualche recensione entusiasta anche in caso di maltempo e vento forte nei mesi estivi.

Anche la qualità delle finiture incide: se le cuciture non fossero a regola e le finiture approssimative, in caso di pioggia ci sarebbero problemi comunque (in questo senso, ho letto sul web alcune recensioni non entusiaste sulle Coleman)

Qui si parla bene anche delle Brunner, ma credo che queste ultime essendo ben ventilate siano più adatte per l'estate al mare.
    Personalmente, ho anche un mega igloo Skandika, comprato all'asta su Ebay, comodo per i weekend e del quale sono soddisfatta. le finiture, ad ogni modo, non mi hanno invogliato a tentare per questo marchio l'acquisto di un modello a tunnel, più grande, da usare per soggiorni più lunghi (con conseguente maggior rischio di maltempo).

Se hai un Decathlon a portata di mano, dai un'occhiata alle tende: a me l'anno scorso non entusiasmarono, ma nei campeggi ne vedo tante, qui qualcuno le ha e ne sento parlar bene.

Ciao!

ciao, grazie per le risposte.
    con la tua Nevada MP ti trovi bene? è facile e veloce da montare? è ben areata, va bene per soggiorni al mare? e sopratutto le zanzariere sono su tutte le aperture?
    una ultima cosa è previsto anche il passante per il cavo luce?
    grazie e scusami delle tante domande
    sergio

ciao, grazie per le risposte.
    con la tua Nevada MP ti trovi bene? è facile e veloce da montare? è ben areata, va bene per soggiorni al mare? e sopratutto le zanzariere sono su tutte le aperture?
    una ultima cosa è previsto anche il passante per il cavo luce?
    grazie e scusami delle tante domande
    sergio
    mi è venuto da sorridere... sai che sono proprio le stesse domande che mi ponevo l'anno scorso?
    se fai una ricerca qui nel forum con le parole chiave, troverai discussioni degli ultimi due anni in cui si parla delle Outwell Nevada mp. qualcuno aveva anche postato delle foto della sua... io ancora non ne ho, la tenda non l'abbiamo ancora usata, perchè acquistata a novembre 2014: l'abbiamo solo montata cinque minuti in cortile, per verificare ci fosse tutto. ora è nel ripostiglio, in attesa della bella stagione.

sono tre pali lunghi, a tunnel da infilare e tirar su, non è affatto complicata. le camere sono premontate all'interno, una volta alzata la tenda sono già pronte. occorre solo picchettare. la cosa che mi piace è che le camere sono divise da un telo ben chiuso con cerniera e non da un telo fissato ai quattro angoli, che sarebbe più "volante". ora che i bimbi sono piccoli, le lasciamo unite a formare una stanza unica. quando cresceranno un pò... recupereremo un minimo di privacy.
    le tre porte esterne sono tutte con zanzariera. le due porte interne delle camere hanno la zanzariera solo sulla metà superiore.
    per l'areazione ho chiesto anch'io, qui, e mi hanno detto che è buona (anche se penso non ottima come per le Brunner)
    c'è l'apertura con zip per il cavo luce e mi pare ci siano i passanti ma non ne sono sicura.

Quando si deve scegliere su un acquisto di questo tipo, le domande non sono mai troppe...
    saluti
    Laura

Grazie Laura della risposta alla fine anche io ho preso la Mp usata del 2013 che dovrei ricevere la prossima settimana. Se posso ti volevo chiedere un consiglio su l'attrezzatura che hai acquistato per campeggiare... Cosa devo acquistare e qual'é il miglior rapporto qualità prezzo?

Grazie Laura della risposta alla fine anche io ho preso la Mp usata del 2013 che dovrei ricevere la prossima settimana. Se posso ti volevo chiedere un consiglio su l'attrezzatura che hai acquistato per campeggiare... Cosa devo acquistare e qual'é il miglior rapporto qualità prezzo?
    Ciao, bell'acquisto, direi! se è quella dell'annuncio qui nel forum, pensa che l'avevano pubblicato solo pochi giorni dopo il ns acquisto sul sito inglese... altrimenti ci avremmo fatto seriamente un pensierino, dato che ha anche il carpet - che a mio avviso, per questo tipo di tenda e coi bimbi piccoli, si rivelerà utilissimo.

Per le attrezzature, nella mia pagina c'è l'album con le foto dell'anno scorso. solo 4 giorni al mare, l'attrezzatura era minimal... ma ci siamo trovati benone.certo, il tempo è stato sempre bello ed era un soggiorno breve.

Comunque, ho preso molte cose da Decathlon.

Inoltre, un mobiletto cucina e un tavolino a listelli richiudibili -che nelle foto non ci sono- entrambi della Brunner, acquistati l'anno scorso da Podavini.com, che all'epoca faceva un buon prezzo ed una spedizione conveniente. Brunner mi sembra un marchio buono come rapporto qualità/prezzo e Podavini venditore veloce ed affidabile.

Avevo poi acquistato la tenda e 4 materassini singoli autogonfianti, spessore 10 cm, all'asta sul sito ebay della Skandika e ne siamo rimasti tutti soddisfatti, ma per le vacanze più lunghe abbiamo 2 materassi gonfiabili matrimoniali con pompa esterna, uno Intex alto 38 cm (Ipercoop in offerta) e per i bimbi uno della Decathlon largo 140 cm, alto 20 cm.
    In questo periodo iniziano le offerte degli ipermercati, conviene tenerli d'occhio.

Vicino casa mia c'è il negozio degli scout e là ho acquistato ad un giusto prezzo il sacco a pelo Ferrino, taglia junior per il figlio maggiore; per il piccolo, su ebay sacco a pelo inglese taglia baby (in caso di freddo, un sacco a pelo della giusta misura evita l'eccessiva dispersione del calore corporeo). Quelli di Decathlon non mi erano tanto piaciuti ma molti qui li hanno e ne sono soddisfatti. Trovai poi due Ferrino accoppiabili, in offerta su Amazonbuyvip ma a fine stagione. C'erano a buon prezzo pure su Ebay.

Alcune segnalazioni: il tavolino Decathlon -che è nelle foto- è molto pratico e maneggevole, come ampiezza per 4 va bene, ma è un po' basso per mangiarci, infatti quest'anno cercheremo di portare l'altro: è più alto e ci si mangia più comodamente.
    Le sedie coi braccioli Decathlon non si riescono ad accostare più di tanto al tavolo; lo stesso problema lo aveva un'altra famiglia, dotata di tavolino a listelli, pertanto per i bimbi meglio le sedie senza braccioli, per farli stare ben accostati al piano del tavolo ed evitare che facciano franare il cibo sulle gambine.
    Da evitare gli sgabellini da pic nic che abbiamo usato noi...i bimbi si capovolgono e gli adulti non stanno granchè comodi.
    Avendo un'auto piccola, abbiamo trovato pratica e salva spazio la soluzione di utilizzare il tavolinetto basso di Decathlon come appoggio ai due fuochi (uno è il Camping Gaz Bistro: ottimo, sempre da Decathlon che lo vende al giusto prezzo) è vero che ti devi abbassare mentre cucini, ma insomma non è che abbiamo preparato pietanze elaborate, da dover star sempre a rimescolare. avevamo poi un secondo fornelletto vintage con accensione piezoelettrica che consiglierei in ogni caso, in modo da evitare fiammiferi, accendini, ecc.

La piazzola era bella all'ombra, perciò abbiamo evitato teli ombreggianti sopra la tenda...risultato: bel ricordino di una grossa cornacchia, in pieno sulla tenda.

Ultime due idee, che ho "rubato" qui: coprimaterasso di Ikea da mettere sul materasso gonfiabile per attutire la sensazione della gomma (d'inverno lo uso sul letto di casa) e i teli "di sopravvivenza", quelli sottili sottili, argentati o dorati (sempre Decathlon): per evitare che sacchi a pelo e lenzuola prendano umidità, quando non si usano possono essere avvolti in questi teli in modo da trovarli asciutti la sera, al momento di prepararsi per la nanna.

buoni preparativi!

grazie Laura, no abbiamo preso quella senza tappeto originale del 2013...speriamo che sia stato un buon acquisto.
    grazie per i consigli!
    ciao

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato