logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Quale tenda per famiglia ?

Predefinito Quale tenda per famiglia ?

Ciao a tutti,
    due anni fa da coppia siamo diventati una famiglia da 4 (ebbene si, gemelli) e quest'anno stiamo seriamente valutando di andare in campeggio, entrambi siamo stati campeggiatori da ragazzi e la cosa ci "elettrizza" molto.
    Siamo davanti alla prima scelta, che tipo di tenda comprare ?
    Abbiamo fatto un giro veloce da Bertoni (ma senza parlare con nessun commesso) e visto che principalmente esistono due tipi di tende grandi, quelle a tunnel e quelle a casetta.
    Premetto che tenderei a prendere una da 5-6 posti per avere un pò di spazio laterale nelle camere ed una zona soggiorno più larga, un altra esigenza sarebbe quella di avere le camere adiacenti e non divise dal soggiorno in modo da avere le piccole a portata di mano (magari con la parete intermedia che si può togliere).
    Non ho esperienze di tende grandi ma dalle caratteristiche quelle a casetta mi sembrano più pesanti come telatura, questo vuol dire solo che sono più resistenti ? Rispetto a quelle a tunnel sono più facili o più difficili da montare ?
    Considerate che avrò solo mia moglie ad aiutarmi nel montaggio e magari neanche a tempo pieno visto che dovrà badare anche alle pupe. Per contro credo che una tenda a tunnel sia troppo "leggera" in caso di pioggia o di vento, non so, aiutatemi nella scelta.
    Grazie

Predefinito Re: Quale tenda per famiglia ?

Ciao, se hai la pazienza di spulciare i vari post del forum vedrai che l'argomento è stato più volte trattato e sviscerato, prova a leggere qui:
    http://forum.camping.it/italy/conten...r-gli-acquisti
    è un buon punto di partenza.
    Poi per un consiglio più specifico dovresti fornirci qualche dettaglio in più, tipo buget, impiego della tenda (stanziale o itinerante, mare o montagna) eec. Buon lavoro

Bell'articolo, non l'avevo ancora trovato, invece stavo leggendo l'ABC della tenda.
    Dunque non sarebbe itinerante ma fisso per un paio di settimane, al mare, per il trasporto in auto (berlina) e per il budget non mi porrei il problema in quanto ho verificato che esiste un buon mercato dell'usato.
    Da quello che ho letto nel post che mi hai segnalato, dovrei indirizzarmi su una tenda a tunnel per via del montaggio che è molto più facile, anche il peso di una tenda a casetta mi spaventa un pò, non ho un camion a disposizione

I tessuti delle tunnel che tu hai visto sono tessuti tecnici che, a dispetto dell'aspetto, sono in grado di ripararti da pioggia e vento egregiamente.
    Se hai notato, di ogni tenda viene sempre specificata la colonna d'acqua, un valore che rappresenta la resistenza alla pioggia, per così dire. Più è alto, più la tenda resisterà a piogge anche prolungate.
    Le tunnel di Bertoni, ad esempio, mi pare siano tutte sui 3000 mm. di colonna d'acqua, valore più che buono.
    Io ho una tenda con colonna 3000. Presi svariati acquazzoni e un nubifragio durato ore, mai avuto problemi di acqua nella tenda. L'unica accortezza è montare la tenda come si deve, ben tirata, in modo che non si facciano sacche tra un palo e l'altro, che si riempirebbero d'acqua, vanificando la colonna d'acqua.
    Comunque anche per il montaggio vai tranquillo: io, donna di 1,63 per 55 kg, monto la mia tunnel di 5 m. x 3 m. e altezza 2 m. senza nessuna difficoltà

Se posso darti un consiglio,io la casetta la prenderei solo per fare dello stanziale,premetto che l'ho avuta ed per quanto mi riguarda è stata la migliore tenda che ho avuto (igloo piccolo,igloo grande,tunnel) ma ha il problema che serve moto tempo per il montaggio,però si crea meno condensa e respira di più la tela e l'interno,di contro in caso di pioggia ci mette più tempo ad asciugarsi.
    Le tunnel sono più veloci nel montaggio rispetto la casetta e ne trovi anche in cotone (materiale che preferisco)ma più pesanti e costose (e parere personale più durature nel tempo).

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Ieri siamo stato da Bertoni ed abbiamo fatto una bella chiacchierata col commesso che ci ha spiegato un pò di cose, mi sono definitivamente convinto di scartare una a casetta, sia per il montaggio che risulta complicato che per il peso ed il volume da portarsi dietro. Le tende a tunnel sono molto funzionali specialmente quelle che hanno la parete frontale che si sposta avanti e indietro a seconda delle esigenze (suppongo meteorologiche).
    Adesso voglio leggere bene i post sul sito che riguardano le tende straniere in modo da lasciarmi più scelta, fermo restando che vorrei comprarla usata perchè non si può mai sapere che poi la prima esperienza con le gemelle diventi traumatica e la tenda resta in cantina per anni.
    A tal proposito (ho letto già qualcosa), secondo voi è possibile verificare l'integrità di una tenda usata senza montarla completamente ma solo stendendola ?

hai guardato la sezione vendo qui del forum? Io sono passata dalla clima della brunner alla glendale 5 outwell sono 1.60 e me la monto da sola.. li hai 2 stanze un grande salotto e pure lo spazio finale per eventuale cucina.. per impermeabilità provata quest'anno cn dei temporali da paura.. ha il pavimento integrato.. se no sono nate anche le nuove tende pneumatiche che al posto della paleria hanni i tubi tipo bici..

Ciao! Anche noi quest'anno (e mi auguro anche per gli anni a venire...) abbiamo optato per il campeggio. Siamo in 5 (2 adulti + 3 bimbi di 10, 7 e 4 anni).
    Noi abbiamo acquistato una Outwell Vermont xlp. L'abbiamo montata in giardino in mezz'ora e devo dire che è stupenda! Se vuoi guarda su internet i video delle tende Outwell, noi ce ne siamo innamorati. Certo il prezzo è alto, ma la qualità è indiscutibile...
    Ora dobbiamo attrezzare tutto il resto... per cui se avete consigli...

Ho visto qualche modello della Outwell e mi sembrano ben fatte ma considerato che c'è un buon mercato dell'usato ed il negozio (per eventuali ricambi) ce l'ho a 2 km da casa, quasi sicuramente prendero una Bertoni.
    Grazie scennon per la segnalazione, sto guardando dappertutto
    Ribadisco che ritengo (per me) una spesa rischiosa comprare una tenda nuova per poi scoprire che non riusciamo ad adattarci e/o per via delle bimbe poi dobbiamo passare magari ad un carrello, mi spiacerebbe buttare soldi e ricominciare daccapo. Quindi un eventuale tenda più professionale la "vedo" magari tra due-tre anni
    Pierire ... per il resto dell'attrezzatura sono alla fase di lettura e sto traendo mano a mano le conclusioni, ad esempio comprerò sicuramente un materasso alto autogonfiante che mi sembra la soluzione migliore in base a quello che ho letto. Sono in forte dubbio per il frigo anche perchè occuperebbe troppo spazio in auto, quindi magari cercherò qualche campeggio che lo noleggia in loco, insomma per adesso sono ancora in alto mare

Citazione Originariamente Scritto da magur Visualizza Messaggio
    uò mai sapere che poi la prima esperienza con le gemelle diventi traumatica e la tenda resta in cantina per anni.
    A tal proposito (ho letto già qualcosa), secondo voi è possibile verificare l'integrità di una tenda usata senza montarla completamente ma solo stendendola ?
    Cosa fondamentale non deve avere odore da muffa, se si sente lascia perdere perchè è stata messa via o tenuta in un luogo umido e l'impermeabilità potrebbe essere compromessa,se non si sente passatela palmo a palmo dal catino (se presente)che non deve evere forellini (ti potrebbe entrare acqua da sotto in caso di pioggia) le cerniere che siano integre e gli angoli che non siano mezzi scuciti o sfilacciati.
    Poi comunque l'ideale sarebbe montarla (potresti usarla come scusa) per capire come si fa, in quel modo la visioni meglio e riesci a capire se ci state o è piccola.

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato