logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Acquisto tenda: Consigli

Question Acquisto tenda: Consigli

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho 23 anni, sono nuova del forum e... ho bisogno del vostro aiuto per la scelta di una tenda

Parlando con il mio ragazzo abbiamo deciso che quest'estate le vacanze le faremo in tenda, probabilmente in Corsica con una "capatina" in costa azzurra in primavera per testare sul campo i nuovi acquisti (chiaramente prima proveremo più e più volte il tutto in giardino!).

Per la scelta della tenda siamo partiti dai prodotti Quechua; abbiamo escluso i modelli "2 seconds" perché troppo ingombranti in macchina. Abbiamo dunque puntato ai modelli a montaggio classico/tradizionale orientandoci alla Arpenaz Family 4.1: ci piaceva la possibilità di avere una zona giorno (minimamente) abitabile in caso di pioggia, ma la mancanza del pavimento cucito al tetto lungo tutto il perimetro della tenda ci ha fatto desistere dall'acquisto.
    La nostra attenzione attualmente è rivolta alla Vango Drummond 400 e alla linea Proxes di Ferrino nelle varianti 3 posti o Pesci Luna 4... ma non sappiamo deciderci
    I vantaggi della Vango dovrebbero essere la maggiore colonna d'acqua e il sistema TBS di rinforzo contro il vento; dal canto loro le Ferrino in oggetto dovrebbero avere una migliore areazione. La Vango ha dimensioni maggiori ma la zona giorno si "chiude" a trapezio (le Ferrino in oggetto hanno la pianta rettangolare): questo potrebbe rappresentare un problema? Tutto sommato quale ci consigliereste e perché? Alternative sulla stessa fascia di prezzo (MAX 250€)?

Non abbiamo ben capito il discorso sulla colonna d'acqua... se precipitassero 2000mm di pioggia dovrebbero esserci ben altri problemi oltre all'infiltrazione dell'acqua nella tenda (per esempio, ci sarebbe ancora il campeggio?). Ma questo probabilmente è dovuto ad una nostra errata interpretazione del concetto, perché partiamo del presupposto che quella colonna d'acqua debba essere confrontata con i mm di acqua caduti durante una precipitazione... leggendo sul forum abbiamo capito che conta anche l'azione del vento, ma non in che quantità (per esempio, quanto vento ci vorrebbe per "far sentire" alla tenda una precipitazione di 500mm come una colonna d'acqua da 2000mm?). Volendo rigirare la questione, vorremmo capire quali sono i limiti effettivi delle tende della Ferrino in oggetto (su cui saremmo più orientati)... fino a che condizioni/ambienti possiamo spingerci? Credo che qualche giorno in montagna al fresco vorremo comunque farlo... con le Ferrino in oggetto è possibile? Sottolineo AL FRESCO e con ciò intendo fine primavera ed estate, di sicuro non andiamo a cercarci delle condizioni proibitive... però un acquazzone, un temporale ed in generale della pioggia capiterà sicuramente di beccarla prima o poi e non vorremmo rimane delusi (e "traditi") dal nostro acquisto! Ma, ripeto, di sicuro non abbiamo intenzione di campeggiare in ambienti in cui sono più i giorni di pioggia che quelli di bel tempo. Quindi quello che stiamo cercando di capire è se la maggior impermeabilizzazione offerta dalla Vango abbia senso per un utilizzo prevalentemente primaverile/estivo al mare con qualche exploit in montagna (ma sempre in località raggiungibili in macchina, quindi peso e dimensioni della borsa non sono un problema) e se le Ferrino in oggetto sono in grado di resistere ad una normale pioggia in quei luoghi/periodi dell'anno.

NB: il mio ragazzo intende mettere un telo ombreggiante sotto la tenda per difenderne il pavimento da eventuali escoriazioni, una stuoia/un tappeto sul pavimento interno e coprire la tenda con un telo impermeabile occhiellato a mò di tarp; riguardo quest'ultima precauzione, come varia il discorso impermeabilità/colonna d'acqua della tenda? Dando per scontato che il telo non vada appoggiato sulla tenda, a che distanza deve stare da questa? E poi, questa soluzione è efficace nel creare ombra o fa solo "effetto serra"? Infine, è una buona protezione contro la resina?

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno dedicarci un po' del loro tempo

A presto,
    Francesca

Predefinito Re: Acquisto tenda: Consigli

http://www.campingworld.co.uk/en/Eas...r/m-15921.aspx guarda anche la outwell Rockwell 3 o le easy camp

Grazie della risposta,
    penso che prenderemo la pesci luna 4, in quanto rispecchia le nostre esigenze e le recensioni sono positive.

4. Predefinito Re: Acquisto tenda: Consigli

Ciao! ho fatto anche io una ricerca simile alla vostra l'anno scorso. Purtroppo non posso consigliarvi la tenda che ho comprato io, perchè ormai fuori produzione (peccato, me ne sono innamorato), ma posso darvi comunque qualche suggerimento. Anche io ero partito da Quechua, ma poi ho cambiato idea a causa del catino non cucito, possibilità che certi acquisti online offrivano allo stesso prezzo della mia tenda di riferimento (Quechua T6.2). Avevo trovato queste, te le linko

High Peak Pegasus 5
    http://www.amazon.it/High-Peak-Pegas...877286&sr=1-30

Coleman Coastline 4 Deluxe

http://www.amazon.it/Coleman-Coastli...877851&sr=1-11

Brunner Arqus

http://www.landosport.com/dettaglio.asp?idprod=4080

Questa deve piacere, a me piaceva

Coleman Waterfall 5 DEluxe

http://www.amazon.it/Camping-Waterfa.../dp/B001P80GMS

Ciao,
    grazie per la risposta... veramente molto utile, anche se purtroppo arrivata dopo il nostro acquisto.

Alla fine abbiamo comprato la Proxes 5 + pompa + parasole clambi, approfittando dell'offerta sul sito pescifirenze: a 295€ avevi uno sconto di 50€
    (Possiamo dire di aver acquistato una buona tenda, spaziosa e ben recensita a 225,00€)

Trovo le tende, da te proposte, molto interessanti sia dal punto di vista di spazio sia di prezzo. Onestamente l'ultima mi piace molto, ma sono soddisfatta della Proxes acquistata

Un dubbio che ci sorge in questi giorni è se le lampade della Quecha (la BL40 e la BL100) siano sufficienti per l'illuminazione della tenda; pensavo magari anche a delle lampade frontali.
    A parte che i dubbi sull'attrezzatura sono molti, come per es. il fornellino... pensavamo di acquistare il camping gaz bistro.
    Hai qualche consiglio da darci?

A presto!

Possiamo dire di aver acquistato una buona tenda, spaziosa e ben recensita a 225,00€ --> 230,00€, scusa =)

Citazione Originariamente Scritto da Pferd Visualizza Messaggio
    Ciao,
    grazie per la risposta... veramente molto utile, anche se purtroppo arrivata dopo il nostro acquisto.

Alla fine abbiamo comprato la Proxes 5 + pompa + parasole clambi, approfittando dell'offerta sul sito pescifirenze: a 295€ avevi uno sconto di 50€
    (Possiamo dire di aver acquistato una buona tenda, spaziosa e ben recensita a 225,00€)

Trovo le tende, da te proposte, molto interessanti sia dal punto di vista di spazio sia di prezzo. Onestamente l'ultima mi piace molto, ma sono soddisfatta della Proxes acquistata

Un dubbio che ci sorge in questi giorni è se le lampade della Quecha (la BL40 e la BL100) siano sufficienti per l'illuminazione della tenda; pensavo magari anche a delle lampade frontali.
    A parte che i dubbi sull'attrezzatura sono molti, come per es. il fornellino... pensavamo di acquistare il camping gaz bistro.
    Hai qualche consiglio da darci?

A presto!

7. Predefinito Re: Acquisto tenda: Consigli

In tutta sincerità, trovo la Proxes 5 sovraprezzata, non essendo propriamente un mostro di impermeabilità (colonna d'acqua 2.000mm, quando sono auspicabili minimo 2.500 mm), ma nulla che non possa essere risolto con un telo sopra quando piove forte. Del resto io ho campeggiato le prime volte con una tendina igloo che pagai 30.000 lire al supermercato.
    Per l'illuminazione, io ho 4 di queste, coi relativi supporti e il loro telecomando
    http://www.decathlon.it/lampada-clic...d_8304061.html

Comodissime, soprattuto se il campeggio dove andate è fornito di corrente elettrica, altrimenti con un apposito adattatore si possono ricaricare dall'accendisigari dell'auto tramite cavetto USB. Poi tramite supporto a calamita si piazzano ovunque nella tenda e si possono orientare.
    Quelle che proponi non le conosco sinceramente, ma devo dire che con la Quechua mi sono sempre trovato bene, tuttavia hanno batterie convenzionali, sarebbe da mettere in preventivo un'ulteriore spesa per delle AA ricaricabili e relativo carichino.

Capitolo fornelletto: io ho il Campingaz Camp Bistro, proprio quello che vi interessa, e ne sono molto contento. Le ricariche sono reperibili pressoché ovunque, e costano circa 3€ l'una, io in un settimana, cucinando colazione e cena, non sono riuscito a terminarne una completamente. Bada che per la moka serve un riduttore.

Qui una lista di cose utili da portare

http://forum.camping.it/italy/conten...nticare-a-casa

Qui la mia personale

http://forum.camping.it/italy/showth...a-attrezzature

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora!!!

Dunque, in ordine:
    - al telo sopra alla tenda ci avevamo già pensato, sia per la pioggia sia per la resina... non si creerà però una sorta di "effetto serra" sotto?
    - in questi giorni abbiamo preso anche noi 4 CLIC + relativi accessori, grazie mille per la dritta
    - il fornelletto lo prenderemo a giorni online sul sito della Decathlon perché con l'acquisto delle lampade abbiamo ricevuto un buono da 5€ da spendere online dopo il 6 febbraio... quando arriverà ci preoccuperemo sicuramente del discorso moka: senza caffè non vivo :'(
    - grazie per i link alle liste delle cose utili da prendere... sebbene la maggior parte le avessimo già segnate, ad alcune cose fondamentali non avevamo proprio pensato!!!
    - nei campeggi fanno storie se per l'allacciamento alla rete elettrica si utilizza un cavo con presa "domestica" + adattatore industriale?

Grazie ancora della tua disponibilità

9. Predefinito Re: Acquisto tenda: Consigli

Sinceramente, non ho mai messo teli sopra la tenda, una volta perchè avevo tende di poco valore, adesso perchè l'unico campeggio che ho fatto con la nuova non era sotto alberi resinosi, e i 3000 mm della mia permettono una discreta protezione contro la nebulizazione. Per quanto riguarda l'allacciamento, avendo io una barca, ho già il cavo della 220V pronto, quindi non mi sono mai posto il problema. Tuttavia, penso dipenda soprattutto dalla direzione del campeggio, ho già visto diverse volte delle normali prolunghe attaccate a un adattatore industriale, spesso collegati all'interno di un sacchetto di plastica per provare a impermeabilizzarli. Non so se l'offerta sia valida in tutti i DEcathlon, ma oggi mi sono regalato lo sleepin'bed matrimoniale con sconto oltre al 50%.

Per il telo proveremo/guarderemo --> quando faremo le prime prove in giardino, ci organizzeremo per montarlo o comunque vedremo se è o meno una buona soluzione

Per quanto riguarda il cavo elettrico, il mio ragazzo prenderebbe il cavo che usa la sua famiglia per il camper... sempre che sia disponibile!

Abbiamo visto anche noi la promozione del sleepin'Bed a metà prezzo (a Pavia)... pensavamo di prenderne 2 al prezzo di uno per campeggiare con amici e/o parenti; però su Amazon svendevano un materassino matrimoniale gonfiabile della Intex... ad un prezzo veramente stracciato (comprato a meno di 9,00€ - 183x203x22)
    Per di più i sacchi a pelo non ci mancano

Tra l'altro, oggi ci sono arrivate le luci clic.. provate in camera mia e vanno benone, l'illuminazione dovrebbe essere più che sufficiente per le notti in tenda.

E' sicuro usare il fornellino in tenda, in caso di maltempo?

Grazie mille come sempre,
    per la disponibilità ;P

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato