logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: come isolarsi dal freddo il meglio possibile

Smile come isolarsi dal freddo il meglio possibile

Buongiorno a tutti! Premetto che sono nuova e volevo sapere se qualche esperto campeggiatore poteva darmi dei consigli su come isolarmi il meglio possibile in tenda. Sono andata l'ultima volta ad aprile e nonostante il materassino coperto da lenzuola e sopra di me il sacco a pelo a coperta ho avuto freddo durante la notte. A fine settembre vorrei andare a Marina di Campo e vorrei qualche consiglio sul migliore metodo per isolare la tenda e la zona notte (ho la tenda divisa tra notte e giorno) dal freddo. Grazieee

Predefinito Re: come isolarsi dal freddo il meglio possibile

Citazione Originariamente Scritto da guru26 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! Premetto che sono nuova e volevo sapere se qualche esperto campeggiatore poteva darmi dei consigli su come isolarmi il meglio possibile in tenda. Sono andata l'ultima volta ad aprile e nonostante il materassino coperto da lenzuola e sopra di me il sacco a pelo a coperta ho avuto freddo durante la notte. A fine settembre vorrei andare a Marina di Campo e vorrei qualche consiglio sul migliore metodo per isolare la tenda e la zona notte (ho la tenda divisa tra notte e giorno) dal freddo. Grazieee
    Sicura di avere un buon sacco a pelo?
    Di solito io devo buttare via il plaid a metà nottata
    Comunque un secondo pavimento aiuta a tenere distante l'umidità... per il resto materassino o stuoia, sacco a pelo (da 5 gradi in su) e un paio di plaid in pile vanno più che bene.
    BJ

confermo quanto scritto da BJonTour. Un buon sacco a pelo fa la differenza.

Noi, per i campeggi di Giugno e Settembre, ci portavamo addirittura dietro un piumone. Perchè non ingombrasse troppo durante il viaggio, lo sistemavamo aperto sul fondo del portabagagli. Poi, schiacciandolo con il resto delle cose, era come non averlo.

Fondamentale, anche, un telo impermeabile da mettere sotto la tenda. Il vero freddo, in realtà, è l'umidità che il terreno rilascia di notte. Puoi metterti sopra quello che vuoi, ma se non hai niente sotto il freddo lo senti lo stesso.

Se poi, anche con un buon sacco a pelo senti freddo, puoi indossare indumenti termici.

Esistono anche stufette a gas (un po' costosette, a dire il vero), che sfruttano le stesse bombole dei fornelli, ma io per una questione di sicurezza non userei mai una cosa del genere tutta la notte all'interno della tenda. Al limite, puoi usarla per riscaldare un po' l'ambiente prima di andare a dormire.

ciao e benvenuto.

Vedo che ti sono stati dati già un bel pò di consigli.

In aggiunta mi permetto di suggerirti di portare un buon materasso gonfiabile, tipo intex per intenderci che di isola dal terreno.

grazie mille!!! credo che il mio problema sia il sacco a pelo!! Ne avevo portato uno da casa che avevo trovato in soffitta (forse regalato chissà da quale supermercato). me ne consigliate uno?

Basta andare da Deca che c' è l'imbarazzo della scelta.

Telo sotto il materassino,eventuale copertina di pile tra materassino e lenzuolo e sacco a pelo buono,vanno bene anche quelli del decathlon io ho quelli a temperatura comfort a + 10 e vado benissimo,anzi.

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Siete tutti calorosi...ho preso quello della outwell temperatura confort -10 matrimoniale e l'ho usato praticamente tutti i mesi estivi al mare.. ho pure lo sleepded della decathlon ma oltre a essere tutto sintetico ho freddo se non hai sacco a pelo anche un bel plaid di pile o i piumini da mezza stagione vanno bene

vi ringrazio siete tutti gentilissimi seguirò i vostri consigli, il materasso lo ho ma dovrò acquistare un sacco a pelo migliore.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato