logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Paleria alluminio - info

Predefinito Paleria alluminio - info

Buonasera a tutti,
    il mio primo post su questo bel forum.
    Possiedo da svariati anni una tenda Ferrino Pangea 4 e ormai - dopo numerose disavventure (vento molto forte) - è giunta l'ora di sostituire la paleria originale in vetroresina.
    Pensavo di acquistare un set di pali in alluminio: qualche consiglio/avvertenza? Il diametro (es. 8.5mm) può essere inferiore a quello della paleria in vetroresina (es. 11mm)?
    Grazie a tutti per le risposte.
    Un saluto,
    Massimo

Predefinito Re: Paleria alluminio - info

ciao e benvenuto.

Personalmente te lo sconsiglio, perderebbe l'elasticità e la prossima volta il vento te la strapperebbe. Se la paleria è da sostituire cambia solo quella, ma con una di eguale tipo. Ovviamente parere personalissimo...

Grazie per la risposta intanto... dato che non ho familiarità con paleria in alluminio, la struttura complessiva diventa veramente molto più rigida?
    Grazie
    Massimo

Forse torvi qualche difficoltà nella sostituzione della paleria da quelle in vetroresina a quelle in alluminio perchè di solito la paleria precollegato in vetroresina è flessibile e fa l'arco quando le estremità vengono inserite nei loro posti. Se vuoi trovare la stessa paleria in alluminio, allora devi rispettare la stessa curvatura del arco per montare la tenda correttamente.
    Anche il diametro della paleria è da rispettare se devi agganciare la cucetta tramite i clip in plastica che hanno un certo diametro. Se usi un diametro di paleria inferiore a quello dei clip non aggancia e cade o scivola e se è superiore potrebbe non agganciarsi perchè il clip è troppo stretto.

non credo sia consigliabile sostituire la paleria in vetroresina seppur anzianotta con quella in alluminio sopratt per i principi dei materiali stessi...a volte a voler risparmiare si spende di più ti consiglio di recarti dal rivenditore o contattarlo e stimare un preventivo con la casa prodruttrice...
    Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.

Citazione Originariamente Scritto da Diego Ciccio B. Visualizza Messaggio
    non credo sia consigliabile sostituire la paleria in vetroresina seppur anzianotta con quella in alluminio sopratt per i principi dei materiali stessi...a volte a voler risparmiare si spende di più ti consiglio di recarti dal rivenditore o contattarlo e stimare un preventivo con la casa prodruttrice...
    Grazie anche a te ... sto infatti considerando la flessibilità complessiva dell'arco... ad es. gli elementi originali hanno una cinquantina di cm, quelli che ho visto finora in alluminio sui 30.
    Per la questione risparmio.. beh, no, non è questo il punto ... vedo che la paleria in alluminio costa il doppio

Citazione Originariamente Scritto da gmax Visualizza Messaggio
    Grazie anche a te ... sto infatti considerando la flessibilità complessiva dell'arco... ad es. gli elementi originali hanno una cinquantina di cm, quelli che ho visto finora in alluminio sui 30.
    Per la questione risparmio.. beh, no, non è questo il punto ... vedo che la paleria in alluminio costa il doppio
    beh allora contatta la casa prodruttice o il negozio dove l'hai comprata e magari loro ti possono segnalare un'assistenza specifica

Buongiorno,credo che a conti fatti l'acquisto di una nuova paleria in alluminio se esistesse la possibilità di montarla sulla tua tenda,sia superiore al valore stesso della tenda.
    Con qualche soldo in più potrai comprare una nuova tenda con paleria in alluminio.
    A questo punto però devi fare i conti con il peso che aumenta e l'ingombro che anche quello è maggiore.
    Io ho dei pali da 19 in acciaio e anche se resistono ad un uragano sono molto pesanti ed ingombranti.
    Ti consiglio di rispettare sia il materiale che il diametro per cui la tenda è stata concepita...
    saluti.

Buongiorno a tutti,
    piccolo aggiornamento.
    Preso alle strette da un inaspettato anticipo di partenza, per ora ho risolto salomonicamente acquistando alcuni segmenti in vetroresina dello stesso diametro (saranno da accorciare lievemente) e relative corde elastiche, rimandando la soluzione finale al rientro ... una di queste sere un po' di fai-da-te e poi si comincia ad impacchettare tutto.

Grazie intanto per i vostri pareri, molto graditi

Massimo

Citazione Originariamente Scritto da gmax Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    piccolo aggiornamento.
    Preso alle strette da un inaspettato anticipo di partenza, per ora ho risolto salomonicamente acquistando alcuni segmenti in vetroresina dello stesso diametro (saranno da accorciare lievemente) e relative corde elastiche, rimandando la soluzione finale al rientro ... una di queste sere un po' di fai-da-te e poi si comincia ad impacchettare tutto.

Grazie intanto per i vostri pareri, molto graditi

Massimo
    una foto ce la devi

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato