logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Alle prime armi...

Predefinito Alle prime armi...

Salve a tutti.
    Prima di tutto voglio dire GRAZIE. A TUTTI.
    Perché siete una miniera di informazioni e sembra di rivivere lo spirito Arpanet degli albori.
    E ora…vi chiedo aiuto.
    Ho fatto campeggio per tanti anni ma all'epoca…la tenda serviva per dormire qualche ora o fare qualche attività ludica…:-)
    Quest'anno mia moglie ed io abbiamo deciso di portare il nostro bimbo di sei anni in campeggio.
    Dopo aver superato brillantemente tutte le obiezioni della mia gentil consorte, ora mi dovete dare una mano. Si perché io l'ho tranquillizzata che avrei organizzato tutto alla perfezione, che sono un campeggiatore nato, che gli insetti e i topi e le lucertole non entreranno mai nella nostra tenda, che so montare una tenda e fare l'allaccio del gas e della corrente. Insomma il Gran maestro del picchetto.
    Passo al dunque.
    Mi sono orientato su una Outwell montana MP. Ho letto i post su come mettere un sottotenda. E fin qui ok.
    Credo che il montaggio della tenda sarà un bordello. Ma non è questo che mi preoccupa.
    Non capisco come montare il sopra tenda, cioè una copertura per fare un po' di ombra. Ho visto il sito che avete indicato per i teli occhiellati. Ma se non avessi a disposizione degli alberi su cui legarli, come li monto?
    Posso comprare dei pali telescopici ma poi come li lego? E comunque per legarli all'albero serve una scala...
    Altro dubbio. Il Gas.
    Ho intenzione di prendere un due fuochi cui attaccare una bombola. Ma come si "fanno" gli attacchi? Vedo sui siti tanti ammennicoli (tubi, regolatori, etc). Mi consigliate una guida? Da quanto la devo prendere la bombola? Certo dipende da quanto cucino, ma non vorrei un bombolone tipo casa di campagna.
    Per ora mi fermo. Un passo alla volta.
    Grazie ancora.
    PS Non sarò un gran maestro del campeggio, però sono felice di poter far stare mio figlio a contatto con la natura.
    E' una cosa che sento dentro.

Buona Vita.
    Anam

Predefinito Re: Alle prime armi...

Citazione Originariamente Scritto da Anam Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

Non capisco come montare il sopra tenda, cioè una copertura per fare un po' di ombra. Ho visto il sito che avete indicato per i teli occhiellati. Ma se non avessi a disposizione degli alberi su cui legarli, come li monto?
    Posso comprare dei pali telescopici ma poi come li lego? E comunque per legarli all'albero serve una scala...
    Altro dubbio. Il Gas.
    Ho intenzione di prendere un due fuochi cui attaccare una bombola. Ma come si "fanno" gli attacchi? Vedo sui siti tanti ammennicoli (tubi, regolatori, etc). Mi consigliate una guida? Da quanto la devo prendere la bombola? Certo dipende da quanto cucino, ma non vorrei un bombolone tipo casa di campagna.
    Per ora mi fermo. Un passo alla volta.
    Grazie ancora.
    PS Non sarò un gran maestro del campeggio, però sono felice di poter far stare mio figlio a contatto con la natura.
    E' una cosa che sento dentro.

Buona Vita.
    Anam
    ciao e benvenuto,
    i pali li tieni in posizione con tiranti e picchetti, come fossero pali della tenda....
    in pratica fissi un cordino o all'occhiello del telo o al puntale del palo (che è infilato nell'occhiello) e lo fissi a terra con un picchetto, bisogna farci un po' di mano ma non è scienza missilistica...
    ricordati di lavorare in diagonale, cioè fissare gli spigoli opposti del telo/rete, è più facile.
    dai un' occhiata alle foto dei vari utenti (le mie sono nel link in firma) tante volte una foto vale più di tante spiegazioni.
    Per collegare la bombola ci vuole il regolatore (che va collegato direttamente alla bombola) e il tubo omologato per il gas (di colore blu, collega il regolatore ai fornelli), il tubo lo fissi con un paio di fascette stringitubo , nei vari brico center e simili trovi anche i kit completi già pronti come questo:
    http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pk=1525 (questo è della campingaz che ha un attacco bombola particolare, per le altre bombole vanno bene quelli universali per GPL come questo http://www.ricambicucine.com/09-arti...egolabile.html)
    per quanto riguarda la bombola come hai detto tu dipende da quanto cucini, direi che una da 3 kg per 7/10 giorni basta, se sei un cuoco intensivo meglio 5 kg.
    tieni conto che la bombola occupa spazio per cui potresti pensare di affittarla in loco, è più comodo e spesso anche conveniente.
    hola

Ok per il telo parasole.
    Quello che non so/non capisco riguarda il gas.
    Ho intenzione di prendere un due fuochi della Campingaz. Mi pare di capire che hanno un attacco proprietario.
    Ma se dovessi trovarmi in un posto dove non ci sono bombole Campingaz, è sufficiente cambiare il tipo di attacco?
    Non vorrei fare un acquisto "limitante".

Grazie.

boh io non so' che cosa sia questo fornello della campingaz ma secondo me siano tutti uguali. Comunque ti dico come ho fatto io. Sono andato in un negozio che vendeva questi fornelletti e ho comprato pure la bombola da 3kg e poi il tipo del negozi mi ha assemblato il tutto. Adesso quando mi serve mi basta solo stringere una chiavarda.
    Un' altra cosa. Una volta che avrai la tenda fai una prova di montaggio da qualche parte prima di andare in campeggio, no giusto cosi'. Giusto pe' non sentisse la moglie.......te lo dico da persona che conosce bene il problema

Ovunque leggo che l'attacco della campingaz è diverso. Appena posso mi faccio un giro in qualche centro che li vende. Per il montaggio pre vacanza la vedo dura.Non ho un posto dovrei andare in un prato e provare.
    Ah dimenticavo...mio figlio dice che un campeggio senza amaca non è un campeggio. Te pareva.
    Ora mi sono messo a studiare i nodi...
    Ma non era meglio un bungalow...? :-)

ah boh non la sapevo di questa particolarita' della campingaz. Vedi tu. Comunque e' una marca che va' per la maggiore, io ne vedo tanti che ce l hanno. Magari e' vero come dici tu che hanno quest attacco particolare ma forse c' e' pure un adattatore.
    Anche io il posto per il pre montaggio non ce l avevo e sono andato in un parco e ti dico che mi e' servito tantissimo.

Citazione Originariamente Scritto da deedee Visualizza Messaggio
    boh io non so' che cosa sia questo fornello della campingaz ma secondo me siano tutti uguali. Comunque ti dico come ho fatto io. Sono andato in un negozio che vendeva questi fornelletti e ho comprato pure la bombola da 3kg e poi il tipo del negozi mi ha assemblato il tutto. Adesso quando mi serve mi basta solo stringere una chiavarda.
    Un' altra cosa. Una volta che avrai la tenda fai una prova di montaggio da qualche parte prima di andare in campeggio, no giusto cosi'. Giusto pe' non sentisse la moglie.......te lo dico da persona che conosce bene il problema
    Per il montaggio tenda di prova, io ho trovato un prato vicino a casa e l'ho montata
    Non solo per essere sicura di riuscirci poi in campeggio (io non ho il problema moglie ), ma soprattutto per controllare che fosse tutto a posto, sano, e senza pezzi mancanti.
    Ho una Covington 4, identica per costruzione e montaggio alla nevada mp, solo leggermente più piccola e un filo più bassa. E la monto senza problemi. Quindi vai tranquillo, sarà più facile di quanto credi!
    Quanto a tuo figlio e all'amaca.... come dargli torto!!
    Vedrai che per lui sarà una vacanza spettacolare. Il mio (7 anni, abbiamo iniziato l'anno scorso) è sempre felicissimo quando si parte con la tenda.

Quanto al telo per l'ombra: andrai in un campeggio senza alberi? Diversamente il telo non ti serve

ciao, meglio che tu vada per gradi.

- intanto monta la tenda e vedi sia che tempo impieghi che quali difficoltà incontri. Coinvolgi moglie e figli, da solo sarà un inferno montarla e smontarla.

- il gas sceglilo in base a come/cosa vorresti cucinare, quanto tempo vuoi dedicare al montaggio ed a quanto sei abile. Dalle tue osservazioni ti consiglio di prendere il campbistro (qui un veloce video http://www.youtube.com/watch?v=t5x3QGDDKi0). E' già pronto, in comoda valiga ed utilizza una cartuccia interna, abbastanza semplice da reperire e sostituire. Può approntarlo anche tua moglie, così almeno si distrae e non passa tutto il tempo a stressarti . Lascia stare tubi, bruciatori, erogatori ecc ecc se non hai pratica.

- ti servono dritte per attaccare la corrente? Comprati un adattatore per prese industriali (http://www.amazon.it/elettrica-adatt.../dp/B007H1OAU6 ) e portati una prolunga di 15mt da casa.

-per il telo già ti hanno detto.

le bombole campingaz hanno un attacco diverso dalle altre (c'è una valvola di sicurezza interna) e devi avere il regolatore campingaz, la particolarità delle bombole campingaz è che compri la bombola (che costa cara!) poi quando è esaurita vai in un centro assistenza e la cambi con una carica ( ti cambiano proprio la bombola). secondo me non vale la pena se rimani in italia, se vai all'estero mi dicono che trovi solo campingaz o quasi.
    i fornelli campingaz (a parte quelli che sono predisposti per le bombolette) li puoi attaccare a qualsiasi bombola.
    le bombolette o cartucce sono comode ma hanno un costo maggiore e durata limitata, inoltre devi avere un fornello predisposto che funziona solo con quelle.

il telo o meglio la rete ombreggiante io te la consiglio, a parte l'ombra ti ripara la tenda da resina, pigne, ricordini degli uccelli, ecc.

l'amaca è fondamentale....io per attaccarla uso le cinghie delle tapparelle, rovinano meno gli alberi.

Wink Re: Alle prime armi...

- ti servono dritte per attaccare la corrente? Comprati un adattatore per prese industriali (http://www.amazon.it/elettrica-adatt.../dp/B007H1OAU6 ) e portati una prolunga di 15mt da casa.

Ma hi letto di cavi industriali e spina blu da attaccare alla colonnina della corrente.
    Da quello che capisco collego l'adattatore alla colonnina e dall'altro capo attacco un fili tradizionale maschio che arriva alla tenda....fili che dovrebbe arrivare con una spina femmina e ci attacco una cuabatta multipresa....
    Credevo invece di dover attaccare spina blu cin cavo industriale e far terminare questo con una spina femmina...
    Quando si dice...ho capito tutto...mi sembro Furio dei film di Verdone....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato