logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Campeggiatore neofita: Roulotte o tenda?

Predefinito Campeggiatore neofita: Roulotte o tenda?

Salve a tutti!
    Sono nuovo su questo forum e dopo averlo seguito un po’ per recuperare informazioni ho deciso di iscrivermi per appianare i miei dubbi personalmente. ^_^

Comincio dicendo che siamo una famiglia da 5, con 3 bimbi di 7, 5 e 1 anno e mezzo.
    Abbaimo campeggiato in casetta mobile per un po’ di anni e ora vorremmo trovare una soluzione più “avventurosa”, economica e meno vincolante da prenotazioni a lungo termine.

Un desiderio di mia moglie sarebbe il camper; nonostante i suoi innegabili pregi, rimane una soluzione comunque costosa, unita alle difficoltà di rimessaggio, manutenzione e, da parte mia, di guida (ho il terrore di prendere in mano veicoli così grossi e ingombranti). Visto tutto questo, l’abbiamo scartato.

Abbiamo cominciato a informarci sul campeggio in tenda e io mi sono scoperto entusiasta e molto interessato al riguardo (anche la figlia più grande): abbiamo anche individuato la tenda che potrebbe fare per noi (Outwell Montana 6) e abbiamo cominciato a ragionare sull’attrezzatura.
    Sebbene il campeggio in tenda sia sinonimo di essenzialità, con 3 figli al seguito ad alcune cose si fatica a rinunciare (conservazione di cibi freschi, wc chimico o vasino per i bisogni notturni ad esempio) e ci stiamo chiedendo come risolverle in modo da farci stare tutto in macchina, bagagli compresi.
    Abbiamo una Opel Zafira, con un discreto bagagliaio sebbene non enorme e mettiamo già in conto l’acquisto di un portapacchi da mettere sulla cappotta. Ma vista l’esperienza degli anni scorsi in casetta mobile dove alla fine avevamo il bagliaio già pieno, ci chiediamo come farci stare pure un wc chimico e un piccolo frighetto elettrico…. contando che vorrei evitare carrelli posteriori….

Mia moglie è tornata a proporre la roulotte, come soluzione più pratica della tenda e meno costosa del camper ma; sebbene le sue osservazioni possano essere condivisibili (oltre al fatto di poterla sfruttare anche in mesi più freddi che la tenda, limitata ai mesi estivi), l’idea di guidare con un cassone del genere non mi piace per nulla e rinunciare alla tenda mi dispiacerebbe molto.
    In ogni caso nè io nè lei vorremmo fare la scelta sbagliata e dovercene pentire.

Da qui la domandona: voi come risolvere la conservazione del cibo fresco e del wc notturno? Fate a meno? Avete bagagliai enormi dove ci sta tutto? Siete esperti di ottimizzazione dello spazio?

Avete qualche consiglio per fare chiarezza su questi aspetti e poter quindi prendere una decisione definitiva?
    Grazie in anticipo! ^_^

Predefinito Re: Campeggiatore neofita: Roulotte o tenda?

Premesso che è una decisione molto personale se roulotte o tenda,partiamo dalle cose esenziali tipo il frigo,alcuni campeggi mettono a disposizione delle celle frigorifere (a noleggio ovviamente) personali quindi per il frigo in parte avresti risolto ma devi optare per quei campeggi,mentre per i bisogni notturni i servizi dei campeggi sono sempre aperti,tanto il bambino di 3 anni comunque dovresti aiutarlo anche con il wc chimico,quindi tanto vale usare i servizi del campeggio.
    Noi abbiamo un frigo a compressore da 50l (un cubo di 50x50x50h) dove dentro volendo ci sta qualche cosa,abbiamo la bara sul tetto e tutto il resto dell'ttrezzatura sta nel carrello tend.
    Prima invece avevamo il classico carrello appendice dove caricavo tutto e lo usavo da ripostiglio.
    Come detto la scelta è personale in base alle proprie esigenze,ma in campeggio non sevono tutte quelle comodità che sembrano essenziali.
    Noi siamo passati dal classico igloo a varie tende fino al carrello tenda perchè preferiamo la tenda alla roulotte (poi un domani ci lo sà,mai dire mai,visto che cambiano le esigenze con il tempo).

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Concordo con Pordo (fa pure rima).
    Nel campeggio dove andiamo noi noleggiano il frigo. Spesso non lo mettono per iscritto nel depliant o in internet ma basta una chiamata per essere sicuro che ci sia a disposizione. Noi non abbiamo mai usato il WC chimico anche quando i bimbi erano piccoli.
    Chi va per la prima volta in campeggio tende a portarsi troppa roba, sopratutto abbigliamento e man mano diminuisce finche dalla valigia diventa uno zaino. Per avere un idea c' è una checklist basilare qui nel forum dove si può prendere spunto per sapere quale cosa portare. Ovviamente non è uguale per tutti ma almeno un inizio.

Noi siamo tendaroli convinti e non riuscirò mai a dormire in una roulotte (troppo soffocante) ma con l'età potrebbe anche cambiare. Comunque per i bambini è più divertente in tenda.
    Ultima modifica di chips513; 15-05-2014 alle 14:09

4. Predefinito Re: Campeggiatore neofita: Roulotte o tenda?

Partiamo dal principio: se hai paura di guidare un camper, che è sì ingombrante ma un "pezzo unico", il treno motrice-roulotte è peggio ancora. Non solo ingombri maggiori durante il traino, ma metti in conto che in manovra devi saperci fare bene, la roulotte, altrimenti, rischia di andare per conto suo, soprattutto in retro. Anche le curve si affrontano in maniera differente, senza contare che , talvolta, con vento forte, si può trovarsi a contrastare con l'auto i movimenti del rimorchio. Oltre a ciò, come per il camper, la Roulotte ha i suoi problemi di rimessaggio, anzi, forse talvolta maggiori: nel parcheggio davanti a casa mia ci sono alcuni camper che vengono lasciati li per la stagione invernale, e vengono mossi di tanto in tanto, non so se sia consentito, ma le FDO non hanno mai fatto storie, la roulotte, invece, non può sostare in terreni pubblici, o hai un posto dove sistemarla, o ti tocca ricorrere a una rimessa a pagamento. Per questi motivi, noi abbiamo pensionato la nostra roulotte comprando una piazzola in un campeggio e tenendola li come "casa in montagna". La tenda, secondo me, è più pratica ed economica. Leggendo questo forum mi si è aperto un mondo sul campeggio (conta che sono iscritto da pochi giorni), io ero rimasto moooolto indietro nel tempo, avendo praticato solo campeggio itinerante negli ultimi 10 anni, vedo come le mie attrezzature sono davvero dei vecchiumi vergognosi (tenda a parte) in confronto a ciò che c'è attualmente sul mercato per il campeggio stanziale: frigoriferi, fornelli a due o tre fuochi, materassini gonfiablii, teli e controteli, tende grandi come un'appartamento con 2-3 stanze (a proposito, con la tenda giusta e un WC chimico puoi fare tranquillamente anche un rudimentale bagno), tavolini pieghevoli ultraleggeri e compatti, brandine pieghevoli. Insomma, si può fare un campeggio in tenda senza rimpiangere la roulotte. Oltre a ciò, una monovolume versatile come la Zafira ti consente di caricare tanto ed eventualmente aumentarne la capacità di carico con un Thule sul tetto.

Bilboudo mi sa che adesso ti tocca a comprare la tenda! e magari esecitarti un pò con il Tetris per caricare con efficienza la tua Zafira!

Daje di montana 6, è una signora tenda.... nella piccola verandina a sinistra ci metti un piccolo wc chimico e vi divertite senza costi aggiuntivi che ha la roulotte (Gomme, assicurazioni, manutenzione ecc......)

e complimenti ancora per la scelta della tenda la MONTANA 6 è meravigliosa!!!!!!

poi la tenda è più WILD della roulotte, (senza parlare dei rischi che hai in viaggio con una roulotte attaccata dietro, rovini la macchina, devi mettere il gancio traino (costo minimo 500 euro), la macchina consuma di più e nelle manovre devi tirare giù qualche santo dal calendario........

w la OUTWELL MONTANA 6, (io sono in attesa della OUTWELL Nevada MP!!!!! )
    La meta è partire...(Ungaretti)

Nessuna cosa è bella da possedere, se non si hanno amici con cui condividerla...(Lucio Anneo SENECA)

Spesso ci si imbatte nel proprio destino, sulla strada presa per evitarlo...

Vi ringrazio di cuore per il vostro intervento e per i preziosi commenti!
    Alla luce di tutto questo (e soprattutto dopo la risposta di asternova), alla fine mia moglie si è convinta e rimaniamo sulla tenda! :-)
    Giustamente ci sarà da lavorarci su come sistemare il tutto in macchina, ma non avendo alternative, in qualche modo ce la faremo. ^_^

Ne approfitto per continuare a chiedere chiarimenti su altri dubbi che ho:

- informandomi sulla Montana 6 ho visto che ci sono vari modelli, tutti con lo stesso nome, ma probabilmente differiscono per anno di produzione: alcuni hanno una piccola tettoietta sull’entrata principale, altre no. Alla fin fine, cambia solo questo dettaglio o potrebbero esserci sostanziali differenze riguardo materiali e finiture?

- Sempre nella montana 6, si può cucinare nel soggiorno? Premettendo che ho intenzione di prendere un fornello a due fuochi da poggiare su un tavolino attrezzato a dispensa (quindi un po’ scomodo da spostare dentro e fuori ogni volta) con parafuoco. So che molti lo fanno (se piove e devi cucinare non hai alternative, a meno di mangiare panini), ma leggendo in giro altrettanti dicono che non si deve fare perchè pericoloso…. Ovvio che non abbandono la pentola sul fuoco, ma confido che un due fuochi su un tavolino apposito fornisca un’adeguata stabilità. Infatti almeno per quest’anno, visto la consistente spesa iniziale, non andrei a prendermi portici o prolunghe o gazebi in genere, per cui devo capire come organizzarmi.

- Bombola del gas per il fornello: ogni volta che si finisce di usarla si chiude per bene, ok. Ma poi la lascio dove, di notte? In tenda non mi fido, e fuori…. boh, se prende acqua? Se me la portano via? La metto in macchina? Non so, voi come fate?

@ Davide-1200ADV: Anche noi avevamo adocchiato la Nevada MP, ma dopo aver saggiato con mano le dimensioni della Montana 6 me ne sono innamorato e ora non posso rinunciarci. ^_^
    Secondo te la Montana 6 in che stagioni può essere adatta, oltre a quelle estive? Dubito fortemente l’inverno, ma la primavera o l’autunno con le oro burrasche?
    Può essere adatta al campeggio estivo in montagna (dove di notte fa più freddo che al mare)?
    Altro dubbio: la Montana 6 non ha il tetto areato (se non ho capito male), ma solo delle bocchette a zanzariera sopra le finestre; in caso di pioggia (quindi a porte chiuse), l’aria si fa pesante?

Caio, hai guardato anche il modello della outwell glendale? Io ho la 5, in questa tenda avresti anche la possibilità di avere uno spazio da adibire a cucina e divisibile dal soggiorno.. poi io l'ho usata sia a fine settembre che quest'anno per il ponte del 25 al mare e ti posso assicurare che nonostante siano 20 che faccio campeggio è la prima volta che vado in questi periodi proprio xke la tenda me lo permetteva.. se hai un buon sacco a pelo x la notte NN hai problemi. Per la bombola.. ho sempre avuto i cucinotto separati x cui la lasciavo fuori come pure il barbecue se prende pioggia NN succede niente si lava e basta.. ma anche cn la tenda la puoi piazzare all'esterno e ci sono delle bombole cn le chiusure Anti bimbo. Nel campeggio dove vado io le puoi prendere in modo che NN te la devi portare da casa. Ci sono poi un sacco di armadi e dispense smontabili che occupano poco spazio ma che poi ti fanno stare comodo in tenda

Citazione Originariamente Scritto da Bilboudo Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio di cuore per il vostro intervento e per i preziosi commenti!
    Alla luce di tutto questo (e soprattutto dopo la risposta di asternova), alla fine mia moglie si è convinta e rimaniamo sulla tenda! :-)
    Giustamente ci sarà da lavorarci su come sistemare il tutto in macchina, ma non avendo alternative, in qualche modo ce la faremo. ^_^

Ne approfitto per continuare a chiedere chiarimenti su altri dubbi che ho:

- informandomi sulla Montana 6 ho visto che ci sono vari modelli, tutti con lo stesso nome, ma probabilmente differiscono per anno di produzione: alcuni hanno una piccola tettoietta sull’entrata principale, altre no. Alla fin fine, cambia solo questo dettaglio o potrebbero esserci sostanziali differenze riguardo materiali e finiture?

- Sempre nella montana 6, si può cucinare nel soggiorno? Premettendo che ho intenzione di prendere un fornello a due fuochi da poggiare su un tavolino attrezzato a dispensa (quindi un po’ scomodo da spostare dentro e fuori ogni volta) con parafuoco. So che molti lo fanno (se piove e devi cucinare non hai alternative, a meno di mangiare panini), ma leggendo in giro altrettanti dicono che non si deve fare perchè pericoloso…. Ovvio che non abbandono la pentola sul fuoco, ma confido che un due fuochi su un tavolino apposito fornisca un’adeguata stabilità. Infatti almeno per quest’anno, visto la consistente spesa iniziale, non andrei a prendermi portici o prolunghe o gazebi in genere, per cui devo capire come organizzarmi.

- Bombola del gas per il fornello: ogni volta che si finisce di usarla si chiude per bene, ok. Ma poi la lascio dove, di notte? In tenda non mi fido, e fuori…. boh, se prende acqua? Se me la portano via? La metto in macchina? Non so, voi come fate?

@ Davide-1200ADV: Anche noi avevamo adocchiato la Nevada MP, ma dopo aver saggiato con mano le dimensioni della Montana 6 me ne sono innamorato e ora non posso rinunciarci. ^_^
    Secondo te la Montana 6 in che stagioni può essere adatta, oltre a quelle estive? Dubito fortemente l’inverno, ma la primavera o l’autunno con le oro burrasche?
    Può essere adatta al campeggio estivo in montagna (dove di notte fa più freddo che al mare)?
    Altro dubbio: la Montana 6 non ha il tetto areato (se non ho capito male), ma solo delle bocchette a zanzariera sopra le finestre; in caso di pioggia (quindi a porte chiuse), l’aria si fa pesante?
    Lasciando a casa la moglie guadagni posto,scher zo ovviamente.
    Per quanto riguarda i materiali sono molto simili al massimo sono meglio (già sono il top quindi),le differenze sono quelle piccole cose tipo la tettoietta o il passagglio per il cavo che lo mettono dall'altro lato,piccole cose del genere.
    Per il cucinare sarebbe meglio fuori (per me)per il semplice motivo che se hai i piccoli che girano per la tenda mentre cucini potrebbero prendere dentro il mobiletto e rischiare di rovesciare la pentola, i mobiletti sono abbastanza stabili ma non sono fissi,poi anche per evitare che la tenda si sbruffi o macchi o assorba gli odori vari,noi abbiamo un cucinotto a fianco dove metto il fornello con la dispensa e rimane sempre aperta anche di notte e non mi è mai sparito niente,come se guardi le foto (nella mia firma)dei raduni fuori abbiamo il frigo,fornello e tutta la roba varie e non mi è mai stato toccato nulla,è più facile che ti portino via delle cose in albergo che in campeggio,anche perchè dopo 7 minuti che ti sei piazzato hai gia fatto conoscenza dei vicini e c'è sempre una sorta di controllo reciproco delle cose che uno ha fuori fuori,al massimo un telo verde alla sera da coprire per via dell'umidità o se dovesse piovere quando non ci siete,mentre per la bombola io la chiudo dopo ogni utilizzo e la lascio sempre fuori.

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

...io ho preso la Nevada MP perchè con ci faccio le "vacanze" (io ho ogni anno un mese di ferie, e ho una casa sul mare in Sicilia, oltre che i miei genitori...) quindi la uso solo per brevi week end. e mi serviva un buon compromesso tra facilità di montaggio e comfort (ho 2 figli di 12 e 8) la cosa che più mi ha fatto adocchiare la Nevada MP è l'ampiezza delle camere una da 180 e una da 140.quindi sono ampie....

riguardo l'utilizzo, invernale quasi tutte le tende sono ottime (la cosa fondamentale è avere sacchi a pelo buoni e di marca) io nella foto che vedi a fianco del mio nome, ho bivaccato a 5° sottozero ma avevo un sacco a pelo ferrino di ottima fattura, per questo motivo io ho un mio pensiero, In tenda guardo molto la ventilazione perché se ho freddo mi copro.... ma se la tenda ad agosto si infuoca la pelle non me la posso staccare!!!!!!!

altro punto a favore delle OUTWELL è il tessuto polycotton, che non fa effetto "serra", (almeno così ho letto), inoltre le tende outwell (la Nevada e la montana, hanno 2 ingressi che puoi aprire completamente e mettere le zanzariere...............la mia Nevada mi dovrebbe arrivare la settimana prossima.... e non vedo l'ora............

per la macchina non ho problemi di stivaggio, ho una station wagon VOLVO V70 e non so se hai presente la vettura è moooolto capiente!!!!
    La meta è partire...(Ungaretti)

Nessuna cosa è bella da possedere, se non si hanno amici con cui condividerla...(Lucio Anneo SENECA)

Spesso ci si imbatte nel proprio destino, sulla strada presa per evitarlo...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato