logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Prima esperienza di campeggio al mare in tenda con bimba di 6-7 mesi...Aiuto!!!

Predefinito Prima esperienza di campeggio al mare in tenda con bimba di 6-7 mesi...Aiuto!!!

Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea, sono un campeggiatore stanziale di montagna e sono diventato papà da poco.

Abituati ai climi rigidi dei 1500 m.s.l.m con i confort della roulotte (preingresso, riscaldamento, accessori e dotazioni superfle...), quest'estate vorremmo provare i climi "torridi" con le "privazioni" tipiche della tenda in un campeggio estivo. Conosciamo bene il campeggio dove vorremmo passare le vacanze e la qualità dei servizi però ci siamo stati sempre e solo toccata e fuga in giornata (è a 1,20 h da casa) ora l'idea è quella di piantare la tenda e lasciarla lì per 1 mesetto.

Come attrezzatura partiamo da 0, non abbiamo nulla se non un fornello semplicissimo ed il classico tavolino pieghevole con un paio di sedie, l'obiettivo sarebbe fare un investimento per avere le "comodità" minime indispensabili per poter vivere serenamente in 3 questa esperienza e magari ripeterla i prossimi anni.

Considerando che la tenda sarebbe montata e lasciata in sede per un bel po', vorremmo un prodotto comodo come dimensioni (eventualmente duraturo in caso di ampliamento della famiglia)e di qualità, per questo siamo disposti a spendere quel qualcosa in più per non avere sorprese o rimpianti.

Ho visto alcune tende interessanti: Brunner Caleydo PT e Quechua T 6.2 XL air

Riguardo al resto dell'equipaggiamento, cosa è davvero necessario per vivere confortevolmente il campeggio?

Che consigli potete darmi per la bimba?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri.

A.

Predefinito Re: Prima esperienza di campeggio al mare in tenda con bimba di 6-7 mesi...Aiuto!!!

Visto che conosci gia come funziona un campeggio (anche se, ABORRO, come stanziale.... scusa non mi sono simpatici ), ti scrivo solo in merito alla 6.2 XL air.
    Ne ho avuta una all'inizio, che dire è una reggia, comodissima, si monta relativamente in poco e lo spazio (una camera la usavamo come guardaroba/dispensa e nell'altra si sta comodi in 3) abbonda... ma:
    -Le balze sono traforate come una zanzariera ma con le maglie larghe.
    Il pavimento deve essere sistemato ogni tot tempo per evitare infiltrazioni di pioggia (noi facevamo 2 strati, uno -risvoltato all'interno ed uno per camminarci).
    -La qualità generale della tenda è molto buona e continuo a consigliarla per chi è alle prime armi e vuole spazio senza spendere troppo.

Se cerchi cose più durature (come mi sembra di capire) rivolgiti ad altri marchi, con tende più impermeabilizzate. Personalmente siamo approdati alla Brunner e dopo aver preso due tende (una media ed un igloo) siamo pienamente soddisfatti.
    Per le cose indispensabili: Tutto e niente.
    C'e' chi ha il frigo, chi la TV, noi siamo scivolati in un campeggio minimal con:
    due sedie da pescatori
    un tavolino
    sacchi a pelo
    fornello
    Che altro serve? Tutto è relativo

BJ

Predefinito Re: Prima esperienza di campeggio al mare in tenda con bimba di 6-7 mesi...Aiuto!!!

Citazione Originariamente Scritto da BJonTour Visualizza Messaggio
    Se cerchi cose più durature (come mi sembra di capire) rivolgiti ad altri marchi, con tende più impermeabilizzate. Personalmente siamo approdati alla Brunner e dopo aver preso due tende (una media ed un igloo) siamo pienamente soddisfatti.
    A naso, e da quello che si riesce a capire dalle caratteristiche sul sito si vede una discreta differenza qualititiva tra le 2 marche, anch'io propendo per Brunner visto che la differenza economica non sembra clamorosa...devo passare alla Decathlon per farmi un' idea...

Citazione Originariamente Scritto da BJonTour Visualizza Messaggio
    Per le cose indispensabili: Tutto e niente.
    C'e' chi ha il frigo, chi la TV, noi siamo scivolati in un campeggio minimal con:
    due sedie da pescatori
    un tavolino
    sacchi a pelo
    fornello
    Che altro serve? Tutto è relativo
    BJ
    Concordo...aggiungo solo 2 calici in vetro e una buona e fresca bottiglia in frigo (perfetti quelli a noleggio...) scusa ma è un vezzo del Aborrimevole Stanziale delle nevi...

...scherzo e grazie per la prontezza...

A.

Non abbatterti, stai per entrare nel mondo dei non stanziali
    Dovrebbe intervenire Pordoista per capire cos'e' il comfort in campeggio!
    BJ

ciao e benvenuto!
    parliamo della tenda, se hai intenzione di lasciarla montata un mese credo sia necessaria una tenda con catino integrale (le probabilità di beccare un acquazzone, magari quando non ci siete, aumentano considerevolmente).
    prevedi anche una rete ombreggiante da posizionare sopra e un telo/rete sotto per proteggere il catino.
    materassi/o gonfiabili (con pompa elettrica) per voi e lettino da campeggio per la bimba.
    stand per i vestiti dentro la tenda;
    sdraio per la pennica fuori dalla tenda;
    luce per dentro e fuori (quindi prolunga con attacco CEE e ciabatta);
    frigo a compressore (noleggiarlo per un mese ti costa di più);
    fornello (che hai già);
    tavolo e sedie (che hai già);
    mobiletto per cibo e attrezzi cucina;
    secchiello per il ghiaccio per il vino;

per il resto del ciarpame hai due soluzioni o ti fai una lista lunga un chilometro con tutto il possibile ed immaginabile (sul forum ne girano alcune veramente complete) o ti compri quello che ti serve all'occorrenza sul posto.

Comfort....bella domanda.
    A parte il frigo per le birre ed il crammer per le grigliate non serve nient'altro
    Scherzi a parte, io solitamente per i weekend ho Obelix in versione veloce (carrello tenda aperto solo per la zona notte)con davanti un gazebo(con le lucine di natale ovviamente) con sotto tavolo,sedie ed frigo di prima per le birre (che qualcuno ne sa qualche cosa) ed uno per gli alimenti ma questo anche se non c'è e lo stesso,punto.
    Mentre per lo stanziale (di due settimane) apro tutto il carrello ed organizzo meglio la cucina, ho un cucinotto a fianco dove metto dentro il mobile portafornello e mobile dispensa,non li tengo dentro alla tenda per due motivi:quando cucini non rischi di sporcare la tenda ed impregnarla con i vapori vari,mentre la dispensa non la voglio dentro per evitare incursioni di formiche.
    Per la tenda anche io opterei per la brunner anche se preferisco le tende in cotone.
    A......benvenuto

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Citazione Originariamente Scritto da popeye Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto!
    parliamo della tenda, se hai intenzione di lasciarla montata un mese credo sia necessaria una tenda con catino integrale (le probabilità di beccare un acquazzone, magari quando non ci siete, aumentano considerevolmente).
    prevedi anche una rete ombreggiante da posizionare sopra e un telo/rete sotto per proteggere il catino.
    materassi/o gonfiabili (con pompa elettrica) per voi e lettino da campeggio per la bimba.
    stand per i vestiti dentro la tenda;
    sdraio per la pennica fuori dalla tenda;
    luce per dentro e fuori (quindi prolunga con attacco CEE e ciabatta);
    frigo a compressore (noleggiarlo per un mese ti costa di più);
    fornello (che hai già);
    tavolo e sedie (che hai già);
    mobiletto per cibo e attrezzi cucina;
    secchiello per il ghiaccio per il vino;

per il resto del ciarpame hai due soluzioni o ti fai una lista lunga un chilometro con tutto il possibile ed immaginabile (sul forum ne girano alcune veramente complete) o ti compri quello che ti serve all'occorrenza sul posto.
    Grazie, mi sembra un ottimo consiglio il catino integrale...credo che la Brunner ne sia dotata.

Per Rete ombreggiante cosa intendi? Quelle soluzioni tipo mimetiche per i campi militari o esistono delle reti/teli appositi per il camping?

Citazione Originariamente Scritto da pordoista73 Visualizza Messaggio
    Comfort....bella domanda.
    A parte il frigo per le birre ed il crammer per le grigliate non serve nient'altro
    Scherzi a parte, io solitamente per i weekend ho Obelix in versione veloce (carrello tenda aperto solo per la zona notte)con davanti un gazebo(con le lucine di natale ovviamente) con sotto tavolo,sedie ed frigo di prima per le birre (che qualcuno ne sa qualche cosa) ed uno per gli alimenti ma questo anche se non c'è e lo stesso,punto.
    Mentre per lo stanziale (di due settimane) apro tutto il carrello ed organizzo meglio la cucina, ho un cucinotto a fianco dove metto dentro il mobile portafornello e mobile dispensa,non li tengo dentro alla tenda per due motivi:quando cucini non rischi di sporcare la tenda ed impregnarla con i vapori vari,mentre la dispensa non la voglio dentro per evitare incursioni di formiche.
    Per la tenda anche io opterei per la brunner anche se preferisco le tende in cotone.
    A......benvenuto
    Grazie Pordoista, in effetti anche le mie comodità estive si traducono nelle stesse esigenze...griglia e qualcosa di fresco con le bollicine e almeno 4,5° quindi dalla birra allo spumante ve ben tutto (visto che siamo al mare non mangeremo pesce?)...il resto è surplus...

La Brunner Caleydo ha uno spazio cucina ricavato in un abside laterale, credo che sia comunque separato/separabile dal resto della tenda, poi la utilizzerei solo se piove e non possiamo fare altro, altrimenti cucinerei all'aperto...

Tenda in cotone , mi spiegheresti in 2 parole perchè la preferisci al sintetico?
    In effetti la useremmo solo al mare e in estate visto che per la montagna estate e inverno siamo organizzati diversamente, quindi potrebbe essere interessante una tenda che "traspira meglio"...

Citazione Originariamente Scritto da AndrewTS Visualizza Messaggio
    Grazie, mi sembra un ottimo consiglio il catino integrale...credo che la Brunner ne sia dotata.

Per Rete ombreggiante cosa intendi? Quelle soluzioni tipo mimetiche per i campi militari o esistono delle reti/teli appositi per il camping?

Grazie Pordoista, in effetti anche le mie comodità estive si traducono nelle stesse esigenze...griglia e qualcosa di fresco con le bollicine e almeno 4,5° quindi dalla birra allo spumante ve ben tutto (visto che siamo al mare non mangeremo pesce?)...il resto è surplus...

La Brunner Caleydo ha uno spazio cucina ricavato in un abside laterale, credo che sia comunque separato/separabile dal resto della tenda, poi la utilizzerei solo se piove e non possiamo fare altro, altrimenti cucinerei all'aperto...

Tenda in cotone , mi spiegheresti in 2 parole perchè la preferisci al sintetico?
    In effetti la useremmo solo al mare e in estate visto che per la montagna estate e inverno siamo organizzati diversamente, quindi potrebbe essere interessante una tenda che "traspira meglio"...
    Per rete ombreggiante è questa http://www.montidistribuzione.it/ind...oll=1230&ele=1 ci sono di varie misure e le fanno su misura.

La preferisco al sintetico perchè respira di più e non fa condensa all'interno,poi con una buona conservazione e cura ti dura molto di più.

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

controlla bene prima di comprare perchè non credo che la brunner abbia il catino integrale.
    un consiglio: NON cucinare MAI in tenda...... vapori e odori impregnano ogni cosa. se piove basta un riparo anche minimo (un tarp o un cucinotto) ma rimani fuori!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato