logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: Primo campeggio con due bimbi: consigli attrezzatura e tenda (Outwell Harrier?)

Predefinito Primo campeggio con due bimbi: consigli attrezzatura e tenda (Outwell Harrier?)

Ciao a tutti, sono nuovo tanto del forum quanto del mondo del campeggio, quindi scusatemi se dovessi scrivere banalità. Anzi, ringrazio fin d'ora tutti gli utenti del forum per le preziose informazioni già postate e per quelle che, spero, mi vorrete dare.

Io e mia moglie, per una serie di motivi - in parte economici, ma anche per il piacere della vita all'aria aperta, della simbiosi con la natura, della libertà organizzativa e... per il desiderio di evitare il solito appartamento malconcio ma costoso nel Nord Adriatico! - vorremmo organizzarci per trascorrere in tenda le vacanze primaverili ed estive dei prossimi anni. Premetto che siamo di Milano, abbiamo due maschietti (7 mesi e 2 anni), siamo persone organizzate e amanti di un minimo di comfort, abbiamo parecchi giorni di ferie e pensiamo di orientarci su campeggi ben attrezzati e di qualità.

Ecco, il primo dubbio è, quale tenda comprare? Noi si pensava alla nuova Outwell Harrier pneumatica, anche se siamo indecisi sulla taglia L oppure XL. Pensiamo infatti che sia una tenda per famiglia molto solida e che possa garantire una buona comodità; inoltre, abbiamo visto che si monta davvero in pochi minuti: caratteristica utile soprattutto per i finesettimana che, da maggio a ottobre, vorremmo organizzare almeno due volte al mese in camping nel Nord o Centro Italia. Oltre ai vari we, avremmo poi altre 4-5 settimane di ferie da trascorrere in campeggio distribuite da giugno a settembre...

Cosa ne dite? E' una buona scelta? Qualcuno possiede una tenda simile, o pensa di acquistarla? Certo che il prezzo non è uno scherzo, ma immagino che una tenda Outwell possa durare per una dozzina d'anni in buone condizioni ;-)

Vorremmo poi chiedere consigli per la attrezzatura indispensabile per organizzare un campeggio abbastanza lungo con due bimbi così piccoli, premesso che ci orienteremmo soprattutto su campeggi ben attrezzati vicini alla spiaggia (si pensava ala Toscana, per quest'anno) senza però disdegnare qualche periodo in Trentino o sugli Appennini. L'unico nostro cruccio è che abbiamo un'auto medio-piccola, anche se con un ampio baule sul tetto...

Insomma, a parte un paio di esperienze a testa nell'adolescenza, ma molto improvvisate, io e mia moglie siamo veri neofiti, ma entusiasti e convinti... Insomma ogni consiglio utile è ben accolto. Ancora grazie.

Predefinito Re: Primo campeggio con due bimbi: consigli attrezzatura e tenda (Outwell Harrier?)

Ciao e benvenuto tra noi,partiamo dalla tenda,io sinceramente strarei sulla xl per via che ha 3 camere ed esendo in 4 la camera centrale la puoi usare come ripostiglio,armadio,spogliatoio ecc. sia montata che non e poi se dovesse essere brutto tempo specialmente in montagna il posto interno è più vivibile (specialmente con i bimbi).
    Come qualità della tenda è una inglese quindi vai tranquillo,di quel genere ne ho vista una (non Outwell)e devo dire che mi è parsa molto valida poi essendo un prodotto ancora di nicchia troverai poche recensioni,ma a "pelle" mi piace molto.
    Mentre per l'attrezzatura ovviamente materassini e sacchi a pelo,tavolo e sedie,stoviglie varie tegami(popote sono impilabili)fornello almeno 2 fuochi,meglio 3 con bombola da 3/5 kg. e mobiletto portafornello,ed il frigo,a compressore sarebbe meglio visto che dovrai conservare gli alimenti bei bambini,e il carpet o stuoino interno visto che dentro si gira scalzi (per evitare di portare fango/sabbia o sporcizia dentro, poi man mano vedi cosa ti serve in base alle tue esigenze.
    Io consiglio anche il cucinotto da usare come cucina (quindi per il fornello,frigo e dispensa) a fianco della tenda per 2 motivi,il primo non cucini dentro quindi i vapori non si impregnano nella tenda e se per caso schizzi non si macchia o rovina la tela poi sei più sicuro che i piccoli non ti girino intorno rischiando di scottarsi (io il cucinotto lo metto in lavatrice senza problemi se si sporca),secondo se per caso ci sono formiche non te le trovi in tenda ma rimangono fuori.
    Per il posto in macchina devi allenarti con il gioco del tetris sfruttanbdo tutti i buchi della macchina,poi se sei al mare bastano i costumi e ciabatte,difficilmente riusciarai a tenere vestiti anche con solo la maglietta i bambini,io come arrivo la prima cosa che faccio e cavarmi le scarpe (che mi rimetto dopo 2 settimane)mettermi in costume poi sgancio il Obelix e lo monto.

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Predefinito Re: Primo campeggio con due bimbi: consigli attrezzatura e tenda (Outwell Harrier?)

Grazie per i consigli, davvero. In effetti non avevo pensato al cucinotto-teda... Pensavo che bastasse un mobiletto con due fuochi da usare davanti alla tenda, "plein air", diciamo, ma questo potrebbe essere complicato per il vento, poco igienico e, come giustamente osservato, pericoloso per i bimbi.

Grazie anche per il consiglio sulla tenta Outwell Harrier tglia XL... Ma nessuno possiede o ha preso in considerazione una tenda simile?

Altra domanda, questa più stupida... Con una bombola da 3/5 kg quanti pasti su cucinano, più o meno? Mi consigliate un modello o marca in particolare? E per la ricarica sono attrezzati tutti i campeggi?

Vicino a Milano, a parte Bertoni (che conosco bene, ma non mi sembra abbia attrezzature di buon livello....) ci sono altri centri specializzati in campeggio?

Per il mobiletto potresti anche usarlo fuori visto che solitamente hanno il paravento ma se piove devi metterlo dentro,noi con una bombola da 3kg facciamo colazione pranzo o cena per 2 settimane (siamo in 3)e me ne rimango un pò,io come bombola ho due eurocamping una per il fornello e l'altra per il cramer (ho la fortuna di avere il rivenditore che le ricarica dietro casa),hanno un costo contenuto ed hai sempre la tua bombola.
    Oppure ci sono le campingaz sono più costose ma trovi molti campeggi che hanno il servizio ricarica,ovvero gli dai la tua vuota e te ne danno un'altra uguale piena che non è la tua,quindi fanno uno scambio (non ha mai la tua bombola).
    Mentre con le euro camping devi trovarti il rivenditore che le ricarica (alcuni negozi dove le vendono tipo i negozi di materiale da campeggio le fanno ricaricare),ed in alcuni campeggi (pochi) fanno loro il servizio di ricarica,la porti oggi te la ridanno domani piena.
    Mentre per le tende mi pare chemaury 1960 ne abbia acquistata una da poco (ancora da usare) ed a parte lui per adesso non l'ha nessuno (mi pare).
    Zona Milano c'è la caravan park http://www.caravanpark.it/C/90/ACQUI...CAMPEGGIO.html campin spot magenta (dove ho preso parecchie cose) http://www.campingsportmagenta.com/

Ciao e benvenuto, con due bambini piccoli pensa a come gestire i "bisogni" notturni dei dei cuccioli, onde evitare passeggiate notturne verso i bagni (io mi arrangiavo con un secchio). pensa anche ad una rete ombreggiante per mantenere la tenda fresca per il pisolino pomeridiano.... per il resto c'è Pordo

Grazie Pordoista, se davvero una miniera di consigli utili! Ho visto che sei di Lugo... Amo davvero e conosco come le mie tasche tutto il Ravennate e il Ferrarese - e non solo - anche perché i miei hanno una casetta a Lido di Spina, Comacchio, dove ho trascorso molte estati della mia vita (peccato che ora i "vecchi" sono in pensione e ci stanno quattro mesi all'anno, quindi noi non ci si può andare praticamente mai)...

Grazie anche a Popeye: credo che un vasino con un bel kit di sacchetti di ricambio e fazzolettini umidi sia utilissimo.

Per noi ogni consiglio è davvero prezioso!

Spero che chemaury 1960 mi possa dare un'opinione sulla sua Outwell e sul criterio con cui ha fatto la scelta...

mi permetto di inserirmi nella discussione per ringraziare i membri di questo forum per i loro consigli e pareri; anche noi abbiamo due maschietti, di 2 e 4 anni, le nostre caratteristiche ed esigenze di famiglia sono simili a quelle di Franz79 (probabilmente l'unica differenza è il budget ) perciò il suo post mi interessa molto.
    mio marito per 15 anni, da bimbo e da ragazzo, ha trascorso favolose vacanze in campeggio che ancora rimpiange e desidera far provare questa esperienza ai figli. condivido il suo entusiasmo, l'unico inconveniente sono io che di campeggio non capisco nulla!!
    per una serie di motivi, quest'estate faremo solo uno pseudo esperimento nel giardino di mio suocero in Maremma con il nostro caro vecchio igloo da 4, quindi vi seguirò ancora per un bel po' solo da "guardona", cercando di imparare il più possibile, anche se ovviamente è la pratica che conta.
    Prima domanda davvero idiota: presumo che in piazzola l'attacco alla corrente sia uno, voi come vi attrezzate per far arrivare elettricità alla tenda e al cucinotto, posto che serva anche là (ad esempio per il frigo con compressore) e considerati due piccoli scatenati a piede libero?

Citazione Originariamente Scritto da lamoga Visualizza Messaggio
    mi permetto di inserirmi nella discussione per ringraziare i membri di questo forum per i loro consigli e pareri; anche noi abbiamo due maschietti, di 2 e 4 anni, le nostre caratteristiche ed esigenze di famiglia sono simili a quelle di Franz79 (probabilmente l'unica differenza è il budget ) perciò il suo post mi interessa molto.
    mio marito per 15 anni, da bimbo e da ragazzo, ha trascorso favolose vacanze in campeggio che ancora rimpiange e desidera far provare questa esperienza ai figli. condivido il suo entusiasmo, l'unico inconveniente sono io che di campeggio non capisco nulla!!
    per una serie di motivi, quest'estate faremo solo uno pseudo esperimento nel giardino di mio suocero in Maremma con il nostro caro vecchio igloo da 4, quindi vi seguirò ancora per un bel po' solo da "guardona", cercando di imparare il più possibile, anche se ovviamente è la pratica che conta.
    Prima domanda davvero idiota: presumo che in piazzola l'attacco alla corrente sia uno, voi come vi attrezzate per far arrivare elettricità alla tenda e al cucinotto, posto che serva anche là (ad esempio per il frigo con compressore) e considerati due piccoli scatenati a piede libero?
    Per la corrente ti attacchi nella colonnina con una prolunga dove da una parte hai la spina (che metti appunto nella colonnina) e dall'altra una normale ciabatta o multipresa.

Citazione Originariamente Scritto da pordoista73 Visualizza Messaggio
    Per la corrente ti attacchi nella colonnina con una prolunga dove da una parte hai la spina (che metti appunto nella colonnina) e dall'altra una normale ciabatta o multipresa.
    grazie mille. vorrei regalare una bella tenda nuova al marito il prox anno... e non so nemmeno come si attacca la corrente

Citazione Originariamente Scritto da lamoga Visualizza Messaggio
    grazie mille. vorrei regalare una bella tenda nuova al marito il prox anno... e non so nemmeno come si attacca la corrente
    E dov'è il problema,basta chiedere che noi rispondiamo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato